Falafel con curry thai




Sono una patita delle polpettine di ceci: i falafel sono spaziali! Quando viaggio cerco sempre un ristorante un take away mediorientale o libanese per gustarle. A casa oltre a riproporre la ricetta originale mi diverto a cercare nuove varianti e i profumi tailandesi le rendono davvero incredibili!
La pasta di curry rossa con galanga, lemongrass e la sua nota bella piccante conferisce una marcia in più :-)



Falafel
ingredienti per 35-40 falafel grandi come noci:
500 g ceci secchi
1 piccola cipolla bianca, 1 carota
1 cucchiaio di pasta di curry rosso thai
1 cucchiaino di curcuma in polvere
un mazzetto di prezzemolo
un pizzico di sale marino
scorza di un lime
olio e.v.o. per friggere
semi di sesamo per impanare
Mettere i ceci in ammollo in acqua fredda per 48 ore, cambiando un paio di volte l'acqua.
Mondare e tagliare a pezzetti la cipolla e la carota.
Scolare i ceci e trasferirli in un robot da cucina con inserito l'attrezzo lame.
Unire ai ceci le cipolle, le carote, il prezzemolo tritato, la curcuma e la pasta di curry thai.
Attivare il robot da cucina e frullare tutti gli ingredienti ottenendo una pasta omogenea.
Con le mani umide raccogliere un cucchiaio abbondante di impasto (o un porzionatore di palline da gelato) e formare delle palline grandi come noci, premendo bene con le mani. Passare le polpettine nei semi di sesamo. 
Lasciare riposare in frigo per almeno un'ora.
In un pentolino in acciaio con il fondo alto, mettere l'olio e.v.o. e portarlo a temperatura (160°-170°) e friggere pochi falafel alla volta sino a quando non sono dorati. Sgocciolare su carta assorbente.
Servire ben caldo.

Commenti

Alice ha detto…
i (o le?) falafel li adoroanch'io e li propongo spesso quando facciamo pranzi in famiglia o festicciole. questa versione mi stuzzica :)
Elena Bruno ha detto…
Non essendo un vocabolo del nostro vocabolario ho sempre il dubbio :-D l'unica certezza che ho è che mi piacciono troppo!!!
Unknown ha detto…
buonissimi adoro i falafel, mi piace pure il suono che ascolto pronunciando il nome.
Polpettiamo all'unisono noi eh? ahahahahah
:*
Cla

Post più popolari