Pensando al Natale: Monete di zenzero (ovvero biscotti buonissimi allo zenzero)



Non potevano mancare nelle idee per i regali di Natale i biscotti!!! ma mica posso parlarvi di un biscotto qualsiasi ... nolo, ci vuole un simbolo dell'inverno ... un piccolo boccone fragrante con la magia delle spezie, e che ti mette buon umore già nel profumo.
Profumo di zenzero, cannella e miele ... vi ho detto tutto insomma.
Sono un grande classico di casa nostra, e avevo già pubblicato la ricetta qui ma l'ultima versione con un tocco di farina di avena e miele di castagno merita una menzione. Solitamente il miele di castagno non mi fa impazzire, ma abbinato alle spezie trova la sua giusta collocazione.
Noi li decoriamo con uno zuccherino colorato (forse si vede meglio nella vecchia foto) per una piccola personalizzazione. Per confezionarli sacchetti trasparenti (che acquisto nel negozio di forniture di carta) e filo bianco e rosso che ho trovato qui a Torino.
E voi cosa state preparando per i pensierini di Natale?
Ah, dimenticavo! Approfitto anche delle parole di Elio e vi auguro un .... Natale allo zenzero !!! .... "e chi non fosse ancora straconvinto che zenzero significa Natale provasse ad assaggiare un biscottino allo zenzero!"


Monete di zenzero
ingredienti
300 g farina di grano + 50 g farina di avena
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
150 gr. di burro ammorbidito
200 gr. zucchero di canna grezzo
2 cucchiai di miele di acacia (o castagno)
scorza di un'arancia
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 uovo
per decorare: confettini

Addizionare gli ingredienti, impastando accuratamente. Lasciare riposare la pasta per 15 minuti in frigorifero. Tirare la sfoglia e ritagliare le formine tonde, posizionare sulla placca antiaderente. Infornare a 190° sino a cottura (dai 10 ai 15 minuti dipende dallo spessore della sfoglia).
E' possibile decorare prima di infornare con confettini di zucchero colorati.

Commenti

Ciao Elena, questi biscottini sono davvero un' ottima idea mi piacerebbe trovarli sotto l' albero. Giusto abbinamento d' ingredienti e bella presentazione!
Ti ho visto su Pinterest e da oggi ti seguo con vero piacere a presto.
http://lapasticceriadichico.blogspot.it/
Unknown ha detto…
Anch'io quest'anno ho deciso di regalare biscotti a Natale. Complimenti per i tuoi, bellissimi!
A presto
Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
Any ha detto…
Io di solito preparo tantissimi biscotti da regalare. Sforno biscotti per una giornata intera da mattina a sera.
Questi allo zenzero devo dire la verità, li conosco per fama, ma non li ho mai assaggiati. Dovrei provarli prima o poi.
BigShade ha detto…
Per me le spezie tutte fanno subito Natale! questi biscotti mi ispirano tantissimo; appena mi trovo in casa un po' di farina d'avena ci provo! o quasi quasi provo direttamente aggiungendo i fiocchi!
Buon weekend
Stefania
Martissima ha detto…
sono tra i biscotti miei preferiti, ne ho regalati i natali scorsi e sono stati un successo…quest'anno dovrò cambiare ma per me li farò sicuramente.
cooksappe ha detto…
ora vado in cucina

Post più popolari