Biscotti (buonissimi) alle noci


Sabato, durante una passeggiata in montagna, mi sono accorta che le noci iniziavano a fare capolino ... Rientrata a casa ho continuato a pensarlo come ingrediente per una ricetta. In dispensa potevo contare su di un bel vasetto di noci belle pronte, già sgusciate ... con tantissima pazienza ...
Il passo successivo è stato "tuffarsi" su internet per avere l'idea giusta per utilizzarne i gherigli in un biscotto semplice, rustico con un  intenso sapore di noci.
Sono capitata sulla ricetta di Martha Stewart con video allegato, e mi ha divertito il suo modo di modellare i biscotti. Grazie ad uno stampo i suoi walnut cookies riproducono la forma dei gusci delle noci :-) Dalla sua ricetta ho preso l'ispirazione per aggiungere un pizzico di cannella, ma ho deciso di procedere con le dosi dei baci di dama (con le nocciole tonda gentile delle Langhe).

La ricetta dei baci di dama che uso io, come riportata nel link, mi era stata insegnata una decina di anni fa' durante un corso di piccola pasticceria tenuto da Domenico Asselle (pasticcere di Bra). In quel periodo aveva sui 70 anni, e ci raccontava i procedimenti di torte, biscotti, sfoglie e bavaresi, intervallandoli con aneddoti dei tempi della sua gioventù. Veramente una bella esperienza. E' stato come avere una finestra sul secolo scorso, sulla vita e il lavoro dei nostri nonni.
Ma torniamo a noi: unendo le dosi della ricetta classica del pasticcere e un pizzico di cannella di Martha (quanto mi piace Martha!!!) eccovi i biscotti (buonissimi) alle noci.
Ah! dimenticavo. Fate attenzione ad usare il forno a 150° non altera il sapore delle noci :-)

Biscotti (buonissimi) alle noci

gherigli di noci, 200 g più qualche extra per i decori
zucchero semolato 200 g
burro 200 g
farina 240 g
cannella un pizzico

Tritare finemente le noci con lo zucchero con l'aiuto di un mixer.
Unire a burro morbido, farina e un pizzico di cannella in polvere. Impastare bene e ricavare dei rotolini (come per gli gnocchi). Tagliare piccole porzioni di pasta e modellare delle palline. Sistemare sulla placca e schiacciarle con i rebbi di una forchetta, Decorare con i pezzetti di noce e cuocere a 150° in forno ventilato per 30 minuti. Lasciare riposare.

Tocco di golosità finale
Se si vogliono preparare i baci di dama alle noci, consiglio di usare il cioccolato bianco (ammorbidito in microonde) per unire le due metà. L'abbinamento è perfetto: la morbida crema con i toni vanigliati ingentilisce il sapore delle noci. Li abbiamo provati per voi e c'è stata l'approvazione generale. ^-^

Commenti

lucy ha detto…
veramente una pottima alternativa!anche se propendo per la nocciola forever mi piacerebbe molto provare questa versione in noce e crema bianca!
Chiara ha detto…
sono molto originali, penso che proverò a farli, grazie ! Buona giornata....
NADIA ha detto…
Uh che delizia!
Adoro i biscotti di questo tipo, e alle noci non li ho ancora fatti: proverò con i tuoi!
Intanto ti segnalo quelli alle nocciole che ho fatto un pò di tempo fa (http://alteforchette.blogspot.it/2011/09/biscotti-alle-nocciole.html). Meritano davvero.
Un abbraccio,

Nadia - Alte Forchette -
BigShade ha detto…
io adoro i dolci con le noci! e questi biscotti sono invitantissimi!!!
miciapallina ha detto…
Sono in un periodo biscottifero!.... La tua ricetta mi incanta!
Sbaglio ho il risultato finale è un po tipo cookies?
Comunque, ho una intera settimana per pasticciare ai fornelli.... voglio proprio provare.
Devo solo trovare le noci buone... e li la cosa è un tantinello più difficile!
nasinasi... alla ricerca!
miciapallina!
Charlotte ha detto…
Buonissimi !!!
Mi credi se ti dico che ho un orto pieno di alberi di noce e non ho trovato ancora il tempo per andare a raccogliere qualche frutto?! Mannaggia!...poi però saprò come utilizzarli: mi piace questa ricetta! :)
Un bacione!
Elena Bruno ha detto…
@emanuela: ti vengo ad aiutare :-)))) cosa non si fa per i biscotti ... buona serata

Post più popolari