Insalata di burghul con mazzancolle zenzero e lime

Arrivare a casa, lanciare i saldali, rinfrescarsi e mettere qualcosa di comodo. L'arsura della giornata si fa sentire tutta, ancora un bicchiere d'acqua, ma la sete non passa. Spalancare le finestre per trovare un filo d'aria.
Nel cestino della frutta un bel pompelmo rosa. Preparo lo spremiagrumi. Misuro un bicchiere di succo, un bicchiere di ghiaccio tritato, un cucchiaino di miele d'acacia tutto nel frullatore. Pochi istanti e una meraviglia di finto sorbetto profumato al pompelmo rosa. Ok, aperitivo fatto!
E per cena?
Ingredienti
150 gr di burghul
200 gr di code di mazzancolle
1 cipollotto
1 peperone rosso al forno
1 tazza di piselli sbollentati
due cm di zenzero fresco grattugiato
melissa e finocchietto
1 lime
olio extravergine d'oliva
sale marino e pepe nero
Lessare il burghul in acqua salata per 15 minuti. Scolare e sciacquare per fermare la cottura (utilizzare un colino a maglia fine). Nel frattempo far appassire il cipollotto in poco olio, saltare le code di mazzancolle. Condire con lo zenzero grattugiato, sfumare con il lime spremuto. Far raffreddare.
Pelare il peperone rosso e tagliarlo a cubetti. In una insalatiera unire tutti gli ingredienti ovvero il burghul, i gamberi, il peperone, i piselli, sale e pepe. Spezzettare un po' di melissa e di finocchietto. Mescolare bene, un filo d'olio e servire.

Commenti

Anonimo ha detto…
che fresca bontà! bravissima!!
L'estate nel piatto, non c'è che dire. Zenzero e gamberi sono fatti per stare insieme.
Quando vorrei un bicchiere di quel sorbetto adesso.
Buon WE, Alex
Elena Bruno ha detto…
@uvetta: grazie! Mucho calor ... vado a fare una pennica! Buon fine settimana!
@alex e mari: e matrimonio sia! Anche io ne rifarei uno adesso! A presto e buon fine settimana!
Claud ha detto…
Mi è venuta voglia di pompelmo rosa! Che buono fresco!!
Elena Bruno ha detto…
@claud: non l'avevo mai assaggiato in versione fresca, ma è ottimo ghiacciato come tutti gli agrumi! Buon fine settimana!
ottimo l'aperitivo buon w-end
Mammazan ha detto…
bellissima ricetta piccolo fiore
Per il cucito ci sono dei corsi che insegnano a fare le cose essenziali,accorciare, allargare,cambiare cerniere ecc.
Tutte cose utili, prova ad informarti presso il comune, la pro loco..
Baci e buon we
Grazia
Günther ha detto…
una ricetta molto raffinata, complimenti finalmente anche in Italia si usa il burghul
Elena Bruno ha detto…
@marcella: grazie, brindiamo analcolicamente insieme!
@mammazan: Ciao Grazia!!!! Ma sai che mi hai dato una bella idea ... a volte basta una piccola modifica per non abbandonare un capo di vestiario nell'armadio! A presto!
@gunther: Buona domenica! In effetti è la prima volta che acquisto la materia prima in italia, l'avevo iniziato a usare acquistandolo in francia!
Stellina in quest'oretta di pausa sono venuta a leggerti. Che buona questa ricetta! ma come farei senza leggerti tutti i giorni? mi si spengono le stelle nel firmamento eh?
:-D bacione
Silvia
Erika ha detto…
Il caldo dà alla testa e si possono avere le visioni. Io vedo il tuo aperitivo freschissimo e la tua insalata raffinata. Peccato siano solo un miraggio. Baci, baci
Elena Bruno ha detto…
@magnolia: sono contenta di leggerti, sei sempre di corsa ma spero che vada tutto bene!!!! Many kisses!
@erika: qualche miraggio è contemplato nella stagione calda ... buona serata! Baci!
Anonimo ha detto…
ma che delizie!!!
co sto caldo verrei volentieri a cena da te!!!
a presto!
MilenaSt ha detto…
Mi incuriosisce molto il burghul, un ingrediente integrale prezioso alleato per la nostra salute e molto veratile in cucina.
La tua versione è di una raffinatezza spettacolare.
Ciao
Serena ha detto…
Sto facendo pulizia in cucina, in vista del quasi imminente viaggio negli USA... e... ora che ci penso, ho ancora mezza scatola di burgul da far andare! Stasera, quasi quasi, se non trovo brutte sorprese!!!
SMACK
Elena Bruno ha detto…
@ciboulette: grazie! ottima idea anche provare con l'orzo!
@panettona: cenetta che concede anche il tempo per due chiacchere in tutto relax!
@lenny: troppo gentile, io l'ho trovato ideale per l'insalata fredda!
@sere: mi raccomando vogliamo "sbirciare" il tuo viaggio per cui tieni la macchina fotografica a portata di mano!!!!
Carla ha detto…
Splendide ricette! per l'aperitivo ho tutto in frigo e quindi lo farò subitissimo ma i burghul dove li trovo io?
Un bacio carla
Aiuolik ha detto…
In questo periodo ci vogliono proprio dei piatti belli freschi come questi!

Ciaooo,
Aiuolik
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Anch'io d'estate mangio spessissimo il pompelmo rosa, lo metto nell'insalata e lo trovo rinfrescante e dissetante! Io ho lo stesso problema di Carla, mi dai qualche indizio su dove trovare il burghul??
Bacioni
Anonimo ha detto…
che bell'insalatina! peperoni e mazzancolle sono una grande accoppiata.
E quell'aperivo... mi hai messo una sete!
Michelangelo
Elena Bruno ha detto…
@carla e camomilla: grazie come siete gentili! Ho acquistato il burghul in un ipercoop.
@aiuolik: sììì, un po' di refrigerio!!!!
@micheblog: un bridisi analcolico adatto alla stagione! Che bello rileggerti!
Buona notte a tutti!

Post più popolari